Si è conclusa nella serata di domenica 25.06 l’esercitazione addestrativa che ha visto impegnate le unità Coreir nell’allestimento del Posto di Assistenza Socio Sanitaria Pass della Colonna Mobile della Regione Lazio.
L’obiettivo dell’attività era il miglioramento della preparazione tecnica del personale di Protezione Civile nell’approntamento dei moduli campali della nuova struttura rifunzionalizzata ed ampliata dopo l’impiego nelle operazioni di soccorso del Sisma Centro Italia e nell’Emergenza Covid.
Tutte le fasi della complessa articolazione dell’impianto del Pass e delle infrastrutture di supporto allestite su di un’area di 15.000 mq, sono state condotte con estrema professionalità ed efficiente successo. In sole 18 ore dall’arrivo sul luogo delle operazioni sono state allestite, provate e smontate tutte strutture logistiche campali.
Sono state inoltre svolte attività formative ed addestrative rivolte alle Volontarie ed ai Volontari mobilitati, con il montaggio di unità di ricovero per la popolazione, corsi d’informazione sullo scenario di rischio sisma, corsi LIS, effettuati dall’organizzazione Emergenza Sordi, per l’assistenza alle persone non udenti in caso di emergenza.
Funzionari del Dipartimento Protezione Civile e Dirigenti dell’Agenzia Regionale del Lazio hanno sovrinteso allo svolgimento delle attività.
Si ringraziano i Volontari intervenuti per l’estremo impegno anche nelle difficili condizioni meteo per le elevate temperature, che non hanno pregiudicato l’ottimale riuscita delle prove.
Estrema soddisfazione è stata espressa dal Presidente Giorgi: “La formazione e l’addestramento sono alla base di un volontariato pronto alle difficili sfide cui oggi più che mai è chiamato ad affrontare“.
Approfondimento gallery sulla nostra pagina facebook cliccando qui.