Sin dalle prime ore dopo il terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito il centro Italia c’è stata da parte della cittadinanza una spontanea mobilitazione in favore delle persone coinvolte nell’emergenza, anche attraverso raccolte di cibo, vestiario, farmaci, giochi per i bambini.
La generosità dimostrata ha permesso, ad oggi, di raccogliere grandi quantitativi di beni.
L’arrivo continuo di materiali impegna molti operatori, tra cui volontari, nelle attività di verifica e smistamento dei beni in base alle esigenze. Inoltre, molti beni raccolti non sono spesso calibrati sulle reali necessità dei cittadini ospitati nelle aree di accoglienza.
Per questo, la Direzione di Comando e Controllo di Rieti, in raccordo con gli altri centri di coordinamento sul territorio e le Organizzazioni di volontariato, ringrazia i cittadini per la disponibilità dimostrata sinora e invita in questa fase a sospendere questo tipo di donazioni.
Il governo e il coordinamento delle attività delle strutture trasfusionali della Regione Lazio viene svolto dal Centro Regionale Sangue (CRS). Indicazioni sulle modalità per donare il sangue nella regione Lazio, prendendo appuntamento al più vicino centro per la donazione, sono disponibili sulla pagina dedicata http://www.salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue/
Per donare numero solidale 45500
È attivo, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato il centro Italia.
Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile il dato aggiornato della somma fin qui raccolta.
Codice IBAN del Comune di Amatrice
Come indicato sulla pagina ufficiale del comune di Amatrice, di seguito il codice IBAN attivato dal Comune di Amatrice per l’emergenza terremoto:
Banca di Credito Cooperativo di Roma
IT 13 W 08327 73470 000000005050
Per donare – altre modalità attivate dalla Regione Lazio
La Regione Lazio ha attivato due conti correnti (uno bancario e uno postale), più la possibilità di utilizzo di Paypal: tutte le informazioni disponibili cliccando qui.
Come da comunicato stampa della Regione Lazio, se vuoi aiutare le popolazioni colpite con mezzi e materiali, puoi scrivere per tutte le info e i dettagli a: sismarieti@regione.lazio.it
Biglietti del treno gratuiti per sfollati e operatori della Protezione Civile
Il Gruppo FS Italiane è al fianco della Protezione Civile per offrire supporto nella gestione dell’emergenza terremoto.
Fino al 30 settembre i cittadini sfollati, i residenti dei comuni colpiti dal sisma e gli operatori della Protezione Civile possono usufruire di un viaggio gratuito di andata e ritorno sui treni regionali e della lunga e media percorrenza per qualsiasi destinazione in Italia.
Per ottenere il biglietto gli aventi diritto dovranno presentare un’apposita credenziale che dovrà essere rilasciata dalle Autorità locali di Protezione Civile presenti su tutto il territorio nazionale.
La Regione Lazio ha emanato un decreto per esentare i cittadini coinvolti nel terremoto di Amatrice e Accumoli dal pagamento di ticket sanitario, residenze socio assistenziali e rette per gli asili nido. Tutti i provvedimenti approvati sono presenti qui.