Si sono concluse le prime sessioni del corso “Normativa in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro D.lgs 81/08 per i Presidenti e Ruoli apicali delle Associazioni”, che si è svolto in Roma nella suggestiva cornice della Sala Capitolare della Biblioteca del Senato affacciata sul chiostro dei Domenicani di fronte al Pantheon.
Le giornate sono state anche occasione di confronto oltre che sulle tematiche legate alla sicurezza nelle attività organizzative ed operative delle organizzazioni, anche sulle problematiche nell’ ambito dell’articolazione dei servizi deputati alle componenti volontaristiche del sistema integrato di protezione civile regionale.
Tutto ciò ha permesso di sintetizzare per macrotematiche gli aspetti da articolare e programmare nell’abito della sicurezza e per quanto concernono le procedure tecniche operative ed amministrative delle Associazioni.
Questo consentirà di elaborare un documento programmatico che andrà a perfezionare il programma formativo del COREIR che partirà dal mese di ottobre ed una serie di azioni che saranno rappresentate in un tavolo di confronto con L’Agenzia Regionale di Protezione Civile.