Nel primo pomeriggio di ieri 18 Agosto arriva dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Civitavecchia una richiesta per l’ausilio nelle operazioni di soccorso di una imbarcazione incagliatasi nelle acqua antistanti la Marina di Civitavecchia a pochi metri dalla costa e ormai quasi in prossimità della battigia.
A bordo dell’ imbarcazione a vela di 12 metri battente bandiera francese rimasta incagliata sul fondali di scogli e sabbia, vi erano 3 persone che navigavano in direzione dell’ isola del Giglio.
Subito un equipaggio navale del Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella con una idroambulanza medem 21 giunge sul posto ed in collaborazione con la Guardia Costiera si procede alle operazioni di soccorso. Due sommozzatori del Nucleo verificano lo stato dello scafo e del fondale prima di effettuare, di concerto con le unità della Guardia Costiera, una manovra particolare di sbandata e recupero che dopo circa 30 minuti ha riportato l’imbarcazione in galleggiamento. Successivamente ad aver effettuato un’attenta ispezione dello scafo l’unità è stata scortata insieme ai natanti della Capitaneria presso il Porto di Civitavecchia.