Si è svolta ieri nella cornice del Monte Fiore nel Comune di Rocca Priora, una vasta esercitazione di addestramento operativo, organizzata in collaborazione con l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, che ha visto impegnati oltre 200 Volontari e 70 mezzi delle componenti Coreir sulle tecniche di lotta attiva agli incendi boschivi.
Le operazioni hanno avuto inizio nella giornata del 27 con attività didattiche e formative su differenti scenari d’intervento antincendio e sulle modalità di approccio al fuoco. Sono stati affrontati anche i temi di sicurezza e protezione del personale con sessioni specifiche di primo soccorso legate ai rischi derivanti dal servizio AIB, sull’uso delle funi e nodi e sulla conduzione fuoristrada dei mezzi operativi.
Nella giornata del 28 hanno avuto luogo le prove esercitative che hanno interessato il versante del Monte Fiore, tristemente noto per i ripetuti incendi nel periodo estivo. Alle attività hanno preso parte anche i mezzi aerei della flotta regionale e dei VVF con l’impiego dell’S64 attraverso il quale è stata testata l’efficacia per l’approvvigionamento idrico attraverso le vasche containerizzate acquisite di recente dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile e rifornite dalle cisterne autoarticolate Coreir da 40.000 lt.
Le attività hanno anche consentito di verificare la necessità nella mutuazione dell’intervento aereo con personale a terra per le operazioni di bonifica utili ad evitare ulteriori riprese degli incendi. Sono state sperimentate per la prima volta nella regione Lazio anche tecniche di rilancio in quota dell’acqua. È stata simulata anche una prova di soccorso di un operatore infortunato in ambiente impervio.
Le operazioni sono state monitorate dalla squadra droni che ha consentito una costante sorveglianza dell’area.
Grande soddisfazione per l’ottimale riuscita dell’evento è stata espressa da tutti i soggetti coinvolti.
Si ringraziano le Volontarie ed i Volontari del Corpo che con dedizione si impegnano nelle attività di formazione che sono alla base per l’efficacia degli interventi, nella convinzione che la prevenzione è il fondamento della Protezione Civile.
Un ringraziamento va all’Agenzia Regionale di Protezione Civile per il supporto tecnico ed al comune di Rocca Priora (Ufficio stampa comune di Rocca Priora) per aver agevolato e concesso a disposizione l’uso di aree e spazi che hanno consentito l’eccellente riuscita della manifestazione.
Si ringrazia l’amministrazione regionale del Lazio che, anche nel corso di una fase delicata di cambiamento, ha posto una particolare attenzione al Volontariato di Protezione Civile.
Approfondimento gallery sulla nostra pagina facebook cliccando qui.